Impianti Tecnologici

03 lug 2018

Lamborghini Plant Expansion


 - Realizzazioni Burani e Nocetti

Un ampliamento aziendale finalizzato alla realizzazione del nuovo SUV firmato Lamborghini: URUS

La Direzione Lavori ha comportato la gestione di più di 600 imprese che hanno lavorato contemporaneamente con circa 3600 lavoratori realizzando 80.000 mq di nuova superficie costruita.
Il cantiere non ha comportato interruzione dei processi produttivi ed ha avuto una durata totale di soli 15 mesi.

Il progetto si è articolato in 7 realizzazioni principali:

  • Assemblaggio Urus,
  • Area collaudo vetture,
  • Finizione,
  • Energy Hub,
  • Trigenerazione,
  • Torre 1963,
  • Magazzino logistico e nuova Fuelling station.

La nuova linea d'assemblaggio dedicata al primo Super SUV al mondo nasce da un fabbricato precedentemente utilizzato come centro logistico che è stato ampliato e riorganizzato e ha visto il completo rifacimento degli impianti meccanici quali impianto di riscaldamento/raffescamento, impianto aria compressa, impianto acqua ad uso sanitario (calda, fredda, ricircolo), impianto di ventilazione meccanica e ricambio aria, impianto acqua industriale ed osmotizzata e linee di scarico.
Questo comparto, denominato Assembly, è allacciato al Polo Energetico e fornito di locale tecnico interno dal quale si derivano tutte le linee di distribuzione.
Oltre alla zona lavorativa gli impianti servono le zone uffici e spogliatoi interni al fabbricato.

L'area collaudo nasce dall'esigenza di testare le macchine e analizzarne le reazioni. Per questo sono stati realizzati un tracciato di collaudo e strutture di controllo che hanno richiesto l'ausilio di impianti meccanici per la climatizzazione degli ambienti e per la manutenzione e la prova delle autovetture.

Per la Finizione delle autovetture prodotte è stato realizzato un fabbricato dedicato, chiamato Finishing, che presenta tutte le soluzioni impiantistiche e tecnologiche per rispondere alle esigenze di processo, come ad esempio le zone lavaggio/asciugatura, cabine spot repair, i tunnel di finizione e le aree reworks; anche questo comparto è collegato al Polo energetico di cui sopra, fornito di locale tecnico a servizio di zone uffici, spogliatoi area mensa e cucina.

Tutto il nuovo Comparto viene alimentato da un polo energetico denominato “Energy Hub” che comprende: centrale frigorifera, centrale termica, centrale idrica e centrale aria compressa e impianto di trasformazione elettrica di media tensione.
I fluidi prodotti vengono contabilizzati all ingresso di ogni fabbricato e remotizzati a un sistema di supervisione generale per la lettura dei consumi e la gestione degli impianti.
In questo contesto è stato raddoppiato l'impianto di Trigenerazione costruito l'anno precedente, potenziando così la produzione di energia elettrica, termica e frigorifera del comparto mirando sempre di più al rispetto dell'ambiente e alla sostenibilità  energetica.

La Torre 1963, distribuita su 6 livelli fuori terra, è un edificio al cui interno si trovano uffici dirigenziali, open-spaces, sale riunioni e servizi, in grado di ospitare circa 300 persone.
L'edificio ha ottenuto la certificazione LEED PLATINUM con il record del punteggio in Italia: 92 punti su 110, confermando l'attenzione rivolta, in fase di progetto e durante la direzione lavori, al contenimento energetico e all'uso delle migliori soluzioni tecnologiche.

ll magazzino Logistico, con oltre 25.000 mq di superficie utile, rappresenta il fabbricato più ampio di tutto il comparto produttivo, al suo interno sono collocate zone uffici, refettorio, spogliatoi ma anche locali strategici quali data center e deposito batterie per l ‘interno comparto.
L'edificio per il suo amplio sviluppo ha richiesto particolare attenzione all'equilibratura degli impianti e al contenimento delle dilatazioni termiche.

Le autovetture in uscita dagli stabilimenti produttive hanno richiesto la realizzazione di un nuovo distributore benzina per il rifornimento esterno e a servizio della linea di Assemblaggio.
La pericolosità  del fluido ha richiesto una progettazione attenta alle norme di settore al fine di garantire la massima sicurezza e l'ottenimento finale della licenza dagli enti competenti.

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03 lug 2018

Cella 18


 - Realizzazioni Burani e Nocetti

La Cella 18 è stata realizzata all'interno del nuovo edificio Cella 18-19-20, sostitutivo della palazzina uffici reparto Sale Prova Motori Gestione Sportiva FERRARI AUTO S.p.A.

Gli impianti tecnologici a servizio di questo nuovo progetto sono stati peculiari alle necessità  di una cella di fondamentale importanza per le prove motore:

  • VENTILAZIONE CELLA E APPARECCHIATURE AVL,
  • VENTILAZIONE SOTTOCELLA E DINAMO,
  • VENTILAZIONE PUNTI CALDI,
  • ESTRAZIONE CELLA,
  • ESTRATTORE GAS DI SCARICO,
  • COLLEGAMENTI CANALIZZAZIONI APPARECCHIATURE AVL,
  • ASSERVIMENTI CELLA 18 come acqua refrigerata, acqua riscaldamento, aria compressa, acqua di torre, acqua osmotizzata ed acqua potabile;
  • CLIMATIZZAZIONE VANO TECNICO ELETTRICO PIANO SECONDO
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03 lug 2018

4WD


 - Realizzazioni Burani e Nocetti

Nell'anno 2015 è stata inaugurata all'interno del complesso FERRARI AUTO S.p.A. di Maranello la Cella 4WD, il banco prova delle vetture Ferrari.

Un importante ed ambizioso obiettivo, che ha visto la creazione di una struttura estremamente moderna e tecnologica perfettamente integrata con le costruzioni adiacenti (il Centro Sviluppo Prodotto firmato da Massimiliano Fuksas, e la Galleria del Vento realizzata da Renzo Piano).
Tale edificio consente al Cavallino di effettuare, all'interno dei suoi stabilimenti industriali, tutti i test di affidabilità  necessari, ricreando nel modo più naturale possibile le condizioni che i motori devono affrontare su strada, avvalendosi di una superficie pari a 5.500 metri quadri, sviluppata su 4 livelli.
Al piano terra il nucleo centrale è la grande cella prova motore (denominata camera test), due sale control room con affaccio diretto sulla cella, locali generali e tecnici a servizio della cella, locali di accoglienza e servizio, un'area simulatore, aree di lavoro e preparazione vetture, locale ventilatori adiacente la cella nonchè deposito materiale a servizio delle attività  della stessa.

A supporto di un edificio di tale portata ed importanza, sono state previste tre centrali esclusive per la fornitura di energia elettrica, termica e frigorifera.
La nuova centrale frigorifera ed idrica si trova al piano interrato del nuovo building e garantisce la produzione /distribuzione di acqua refrigerata per le utenze AVL e climatizzazione reparti;
al secondo ed ultimo piano del building è stata realizzata la centrale termica con N°2 gruppi termici e la previsione di un terzo futuro; impianti di climatizzazione uffici e control room, servizi igienici e reparti; collegamenti impianti fra building 4WD e sale prova motori; allacciamenti acqua potabile e gas esterni e reti interne; impianto raffrescamento cabina elettrica.

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